Cuscino di Noccioli di Ciliegia / Cherrypitspillow

Quando a maggio ho esordito ai miei amici

“Ragazzi, mangiate le ciliegie e salvate i noccioli!”

 ho visto le svariate reazioni … qualcuno inorridito, qualcun altro straniato, altri entusiasti … ma cosa vuol far adesso sta pazza!?! E così, raccogli qua e raccogli di là, son riuscita a metterne da parte un bel sacchetto!!

E adesso posso presentarvi questa nuova creazione, realizzata per un regalo di Natale … cuscino con noccioli di ciliegia, per riscaldare qualcuno di freddoloso nelle giornate invernali …  soprattutto quando fuori soffia la Bora!!!

sacchetto noccioli_01

Infatti i noccioli di ciliegia sono da sempre utilizzati per le loro proprietà curative, grazie alla capacità di accumulare il caldo o il freddo e di rilasciarli molto lentamente, poiché ogni nocciolo ha al suo interno una naturale camera d’aria.
Il legno dei noccioli di ciliegia è così un ottimo conduttore termico e mantiene la temperatura a lungo senza però trattenere umidità. Quindi sia il caldo sia il freddo rilasciati sono assolutamente secchi.  Inoltre è un ottimo supporto che esercita una funzione di leggero massaggio.

Ho realizzato il cuscino con una tela grezza, dove al suo interno si trovano i noccioli ben lavati ed essiccati sotto il sole estivo, cucito per benino l’apertura con una doppia cucitura. Successivamente ho realizzato una fodera, con questo bel tessuto con le renne preso alla Fiera Abilmente di Vicenza a novembre, così dopo svariati utilizzi si può togliere la fodera e lavarla … inoltre per riscaldare il cuscino è sempre meglio toglierla, così le renne non soffocano dal caldo!!!

sacchetto noccioli_02

Utilizzo:  il cuscino con i noccioli di ciliegia viene riscaldato per pochi minuti  nel forno a micro-onde a 600W o nel forno normale preriscaldato a 100°C può essere usato come valido rimedio terapeutico contro i dolori articolari, cervicali, cefalee, mal di schiena, sciatalgie, geloni, stanchezza, tensioni da stress o più semplicemente in sostituzione della classica borsa dell’acqua calda.

Riposto nel lettino o nella culla dei bimbi in inverno prepara per loro un caldo giaciglio.

Mediante la diffusione omogenea del calore se posato sul petto riesce ad offrire un valido aiuto per combattere la tosse e la bronchite mentre se adagiato sul pancino dei piccolini è in grado di alleviare gli antipatici disturbi delle colichette intestinali.

Ottimo rimedio anche per alleviare in noi donne i dolori mestruali.

Allo stesso modo può essere utilizzato per dare un pò di refrigerio! Basta riporre il cuscino per un paio d’ore nel congelatore avendo l’accortezza di avvolgerlo in un sacchettino di plastica per evitare che la stoffa si bagni. Poi anche in questo caso gli usi possono essere i più svariati: per alleviare contusioni, contro dolori muscolari, traumi articolari, per massaggiare le gambe, contro le punture degli insetti, per alleviare gonfiori e mal di denti.

Ma non pensiate che le sue applicazioni termino qui! Il sacchetto lasciato semplicemente nelle mani dei bambini aiuta a stimolare e migliorare la loro manualità, mentre il meraviglioso suono dei noccioli che si incontrano e si scontrano tra loro regala un nuovo divertente gioco acustico.

Ecco le ultime creazioni … nuovi noccioli, nuovi tessuti … grandi pois con sfondi di colore diverso …beige, grigio o marrone!!!!

Annunci

2 thoughts on “Cuscino di Noccioli di Ciliegia / Cherrypitspillow

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...